Incontri speciali in Canada. Ho visto le orche!
Durante questo mio ultimo viaggio in USA ho fatto molte tappe, e sono riuscita vedere città e luoghi che erano sulla mia bucket list da molto tempo. Seattle ad esempio, e Vancouver. Ma l’esperienza che desideravo fare più di ogni altra era quella di vedere le orche nelle acque comprese tra Canada e Stati Uniti.
Era un desiderio di vecchia data che avevo da quando ero bambina, vedere le orche dal vivo, libere e felici. Molti anni fa sono stata a Seaworld, a San Diego, e ho visto lo spettacolo dell’orca ammaestrata in una vasca. È stata una cosa tristissima vedere un animale del genere costretto in una piccola vasca a fare numeri idioti per il divertimento delle persone. Quella volta ho deciso che non avrei mai più messo piede in posti del genere, e anche che quello a Seaworld non contava come primo incontro.
Quest’anno è finalmente venuto il momento di realizzare il mio sogno, e ho organizzato il viaggio sulla costa nord-ovest dell’America principalmente per questo motivo: fare whale watching e incontrare i miei mammiferi marini preferiti. E sono stata incredibilmente fortunata, perché nonostante la stagione sfavorevole ho veramente visto le orche tra Seattle e Vancouver, nel Salish Sea. Solo che non è andata come mi aspettavo.
Ho visto le orche nel Salish Sea!
Io mi aspettavo di vedere le orche alle San Juan Islands, ero andata lì apposta. Contavo di fare whale watching a Lime Kinl Point, uno dei pochi luoghi al mondo dove si possono vedere questi cetacei dalla terraferma. E l’ho fatto, solo che non ho visto nessuna orca. Volevo fare anche un’escursione in barca di whale watching a Orcas Islands, ma a fine novembre tutte le compagnie erano ormai chiuse tranne una, che però quei giorni non navigava a causa del freddo.
Invece ho visto le orche in Canada, sul traghetto della BC Ferries che da Tsawwassen mi portava a Sidney, su Vancouver Island. È stato un incontro inaspettato e per questo ancora più bello. Non esagero quando dico che questa è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Il capitano del traghetto ha annunciato all’altoparlante che un branco si stava avvicinando a noi, e mi sono lanciata fuori, sul ponte, per vederle. Erano almeno 6 e nuotavano a poca distanza dal mio traghetto, saltando fuori dall’acqua e tracciando un arco con il loro movimento, l’esempio più bello della geometria della natura.

okay, l’orca non si vede tanto bene perché non ho zoomato, ma questa foto ha il valore di testimonianza
Sono stata fortunata perché fine novembre non è certo la stagione giusta per fare whale watching, e mi hanno detto che è molto insolito vederne così tante insieme in questo periodo dell’anno. La maggior parte delle popolazioni di orche sono ormai migrate altrove, e rimangono solo le quattro piccole popolazioni stanziali che vivono nel Salish Sea, tra le Gulf Islands (Canada) e le San Juan Islands (Stati Uniti). Naturalmente le orche se ne fregano delle frontiere tracciate dall’uomo.
Il video che ho fatto non rende giustizia allo spettacolo e all’emozione che ho provato, e le orche non si vedono tanto bene, ma fatevelo piacere perché è il mio primo video che condivido!
Dove fare whale watching e vedere le orche
La costa nord-ovest degli Stati Uniti e del Canada è un luogo perfetto per fare whale watching e vedere molte specie di mammiferi marini. Il periodo migliore è tra maggio e giugno, quando in queste zone ricche di salmoni vengono a nutrirsi anche megattere, balenottere minori, focene e balene grigie.
Ci sono tantissime compagnie che propongono escursioni in barca per fare whale watching, sia dalle due grandi città della zona, Seattle e Vancouver, sia dalle Gulf Islands canadesi che dalle San Juan Islands americane. Le escursioni che partono da Seattle e Vancouver di solito sono giornaliere perché si impiega molto tempo a raggiungere la zona più frequentata dai cetacei. Quelle che partono da Vancouver Island e dalle San Juan (da Orcas Island e da Friday Harbor) sono più vicine ai luoghi di avvistamento e possono essere anche più brevi.
Fare un’escursione di whale watching in queste zone non garantisce al 100% di avvistare le orche e le balene, ma le probabilità di fare incontri ravvicinati sono molto alte. Ovviamente i cetacei sono liberi e si muovo in un territorio vastissimo, può anche capitare di non incontrarli, dipende anche dalla stagione e dalle condizioni meteo.
Uno strumento utilissimo per chi vuole fare whale watching tra Seattle, Vancouver e le Isole San Juan è il sito Orca Network, che riporta in tempo reale tutte le segnalazioni di orche in queste acque.
Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:











Capisco in pieno la tua gioia nel vedere le balene: anche io ho provato un’emozione incredibile nel vedere mamma balenottara e cucciolo al largo della Nova Scotia, in Canada.
Grazie per avermi fatto ricordare quel bellisimo episodio!
Uhhhh il balenino a me manca!
Che meraviglia e che emozione!
Il Canada è sicuramente presente nella nostra wishlist. Speriamo di riuscire anche noi a vedere presto le balene 😉
Lisa&Ale
Grazie per il commento, vi auguro di incontrarle presto!
Wow, che esperienza Cla!!
Io avevo visto le balene a largo di Boston, che ricordi…
Ecco un’esperienza che vorrei fare!
Dovresti Giovy, il movimento delle orche che nuotano è una delle cose più belle che io abbia mai visto!