Dove mangiare a Firenze spendendo poco – trattorie e osterie

Condividi il viaggio!

Spesso mi viene chiesto un consiglio su dove mangiare a Firenze spendendo poco, magari cucina tipica fiorentina, e qui più che un capitolo si potrebbe aprire una voragine tale da inghiottire l’Arno. Ho pensato di rispondere con qualche suggerimento in questo post, ma ho dovuto necessariamente restringere il campo.

Qui trovi i miei consigli (più quelli di un fidato collega di lavoro e compagno di merende) su ristoranti, osterie e trattorie dove mangiare cucina tipica fiorentina a buon prezzo in centro storico, soprattutto quei locali che propongono menu a prezzo fisso per pranzo.

Se stai cercando un hotel o un b&b scopri quelli che ti consiglio sul mio blog dedicato al mio lavoro di guida turistica: dove dormire a Firenze.

dove mangiare a firenze spendendo poco

Trattorie economiche a Firenze centro

I’ Brindellone – uno dei ristoranti a Firenze che preferisco in assoluto – e non sono l’unica visto che da decenni è uno dei quei posti dove vanno a mangiare i fiorentini. Il locale piccolo e semplice, le poche decorazioni sono qualche cimelio del Calcio Storico. A pranzo durante la settimana c’è il mitico menu fisso a 10 euro, a cena e nei weekend menu a la carte con pochi piatti della tradizione di Firenze, bistecca compresa. È uno dei pochi ristoranti rimasti che serve il cervello alla fiorentina (piazza Piattellina 10).

A proposito, se vuoi sapere dove mangiare una buona bistecca alla fiorentina a Firenze

Rocco – all’interno del Mercato di Sant’Ambrogio, il proprietario, Rocco, è un personaggio storico di Firenze. Adoro questo posto, anche se ormai ha cominciato a comparire nelle guide turistiche ed è sempre più frequentato dai turisti. Il menu prevede piatti casalinghi come ribollita, pasta alla carrettiera, trippa in salsa e spezzatino. Si condivide il tavolo con altre persone, il vino si paga in base a quanto si fa calare il livello del fiasco. Aperto solo a pranzo, e bisogna venire presto perché il mercato alle 14.00 chiude, ma si comincia a sbaraccare molto prima.

A due passi da piazza della Signoria (in via dei Cerchi) c’è I I Buongustai, un ristorante casalingo e accogliente dove mangiare low cost a Firenze con piatti semplici della tradizione. Fanno anche schiacciate e panini ripieni. Attenzione perché è aperto soltanto a pranzo tranne il sabato sera, l’unico giorno in cui è aperto anche per cena.

Nella stessa zona adiacente a piazza della Signoria (in via della Condotta) ti segnalo anche Il Cernacchino, famoso soprattutto per i suoi panini scodellati ma che si rivela anche un’ottima soluzione per un sostanzioso pranzo economico a Firenze. Ogni giorno si può scegliere tra diversi piatti di pasta, riso, verdure o carne.

La Trattoria Pallottino (via Isola delle Stinche 1/r), a due passi da Piazza Santa Croce e dal Teatro Verdi, ha un ambiente tipico, semplice e informale, e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

dove mangiare a firenze spendendo poco

Osterie dove mangiare low cost a Firenze

San Frediano – che recentemente è stato eletto quartiere più cool del mondo dalla Lonely Planet – è anche il quartiere più adatto dove trovare trattorie e osterie non turistiche a Firenze: insomma, quei ristoranti dove vanno i fiorentini a mangiare.

Uno dei miei preferiti della zona è I’Raddi: ambiente tipico e caratteristico, molto conveniente a pranzo con il menu del giorno – ogni piatto costa dai 3 euro in su – e ottimo anche la sera con il menu normale con bistecca, peposo e altri piatti di carne. Via d’Ardiglione 47/r.

Nella zona tra San Frediano e Santo Spirito ci sono decine di ristoranti e osterie interessanti, tra le tante ti segnalo la Trattoria dell’orto (via dell’Orto 35), dove vado spesso per pranzo.

Molto interessante anche l’Osteria Santo Spirito, nella splendida cornice di piazza Santo Spirito, molto animata la sera. Oltre ai piatti tradizionali di Firenze fanno anche la pizza.

I Quattro Leoni è una storica osteria che mantiene l’insegna con appunto quattro leoni (antico simbolo di Firenze) dai tempi di Cosimo I. Si trova in piazza della Passera, uno degli angoli più carini dell’Oltrarno.

Non l’ho ancora testato personalmente, ma segnalo che il mitico Vinaino di via de’ Neri ha appena aperto l’Osteria de’ Neri, proprio di fronte al Vinaino, accanto alla loro rosticceria. Ha aperto da poco più di una settimana e di fronte c’è una coda che sembra quella per entrare agli Uffizi.

mangiare a firenze low cost

Ristoranti non turistici a Firenze

Un po’ decentrato ma sicuramente da segnalare è L’è Maiala, propone cucina toscana semplice e con ingredienti di stagione, ed è un ristorante che accetta anche il baratto come forma di pagamento (via Agnolo Poliziano 7).

Vicino a piazza Santa Maria Novella c’è la storica Osteria dei Centopoveri, uno di quei ristoranti non turistici a Firenze dove vado spesso a mangiare con gli amici anche a cena, i prezzi sono comunque sempre molto ragionevoli e ci sono menu a prezzi fissi.

Nella stessa strada dell’Osteria dei Centopoveri (via Palazzuolo) c’è un altro indirizzo tra i miei preferiti dove mangiare a Firenze spendendo poco: la Trattoria Il Contadino, famosa per i suoi pranzi a menu fisso con porzioni abbondanti e prezzi molto economici. Purtroppo però non accetta prenotazioni quindi bisogna andare presto e mettere in conto un po’ di attesa.

dove mangiare a firenze spendendo poco


L’elenco naturalmente non è completo, ma questi sono i ristoranti che frequentiamo abitualmente e che conosciamo meglio. Conosci qualche altra osteria o trattoria dove mangiare a Firenze spendendo poco che pensi dovrebbe essere aggiunta? Lasciami un commento con il tuo consiglio!

Se vuoi proseguire il tuo giro per la città e bere un bicchiere di vino ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla tradizione del vino e dei Vinaini a Firenze.

dove mangiare a Firenze spendendo poco
Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Pinterest!

Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

5 commenti

  • Ciao non sono di Firenze ma ci vado spesso per lavoro. Mi fa piacere che hai citato la trattoria il contadino. Di turistico non ha nulla, anzi l’ho scoperto grazie ad un fiorentino doc. Mangi bene, abbondante e spendi molto poco

  • Mirko Cappellacci

    Confermo il contadino, due portate più contorno 10€ a pranzo e 14€ a cena, una garanzia!

  • Ottima trattoria molto informale ma cibo ottimo x 15 euro abbiamo mangiato un primo un secondo con contorno e il coperto e l acqua sono compresi cibo curato e abbondante grazie x il consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.