Dove mangiare a Firenze spendendo poco – trattorie e osterie

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Spesso mi viene chiesto un consiglio su dove mangiare a Firenze spendendo poco, magari cucina tipica fiorentina, e qui più che un capitolo si potrebbe aprire una voragine tale da inghiottire l’Arno. Ho pensato di rispondere con qualche suggerimento in questo post, ma ho dovuto necessariamente restringere il campo.dove mangiare a firenze spendendo poco

Qui troverete i miei consigli (più quelli di un fidato collega di lavoro e compagno di merende) su ristoranti, osterie e trattorie dove mangiare cucina tipica fiorentina a prezzi ragionevoli in centro storico, soprattutto quei locali che propongono menu a prezzo fisso per pranzo.

Potrebbe interessarti anche: Panini e hamburger da urlo a Firenze.

Se invece cerchi un b&b accogliente, moderno e artistico ti consiglio il Giglio Rosso!

Dove mangiare a Firenze spendendo poco

I’ Brindellone – uno dei ristoranti a Firenze che preferisco in assoluto. Il locale piccolo e semplice, le poche decorazioni sono qualche cimelio del Calcio Storico. A pranzo durante la settimana c’è il mitico menu fisso a 10 euro, a cena e nei weekend menu a la carte con pochi piatti della tradizione di Firenze, bistecca compresa. È uno dei pochi ristoranti rimasti che serve il cervello alla fiorentina (piazza Piattellina 10).

A proposito, se vuoi sapere dove mangiare una buona bistecca alla fiorentina a Firenze

Rocco – all’interno del Mercato di Sant’Ambrogio, il proprietario, Rocco, è un personaggio storico di Firenze. Adoro questo posto, anche se ormai ha cominciato a comparire nelle guide turistiche ed è sempre più frequentato dai turisti. Il menu prevede piatti casalinghi come ribollita, pasta alla carrettiera, trippa in salsa e spezzatino. Si condivide il tavolo con altre persone, il vino si paga in base a quanto si fa calare il livello del fiasco. Aperto solo a pranzo, e bisogna venire presto perché il mercato alle 14.00 chiude, ma si comincia a sbaraccare molto prima.dove mangiare a firenze spendendo poco

La Trattoria Pallottino (via Isola delle Stinche 1/r), a due passi da Piazza Santa Croce e dal Teatro Verdi, ha un ambiente tipico, semplice e informale, e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

San Frediano è il quartiere di Firenze più adatto dove trovare ristoranti tipici a buon prezzo e prevalentemente frequentati da persone del posto e non da turisti.

Uno dei miei preferiti della zona è I’Raddi: ambiente tipico e caratteristico, molto conveniente a pranzo con il menu del giorno – ogni piatto costa dai 3 euro in su – e ottimo anche la sera con il menu normale con bistecca, peposo e altri piatti di carne. Via d’Ardiglione 47/r.mangiare a firenze low cost

Nella zona tra San Frediano e Santo Spirito ci sono decine di ristoranti e osterie interessanti, tra le tante ti segnalo la Trattoria dell’orto (via dell’Orto 35), dove vado spesso per pranzo.

Molto interessante anche l’Osteria Santo Spirito, nella splendida cornice di piazza Santo Spirito, molto animata la sera. Oltre ai piatti tradizionali di Firenze fanno anche la pizza.

I Quattro Leoni è una storica osteria che mantiene l’insegna con appunto quattro leoni (antico simbolo di Firenze) dai tempi di Cosimo I. Si trova in piazza della Passera, uno degli angoli più carini dell’Oltrarno.dove mangiare a firenze spendendo poco

Non l’ho ancora testato personalmente, ma segnalo che il mitico Vinaino di via de’ Neri ha appena aperto l’Osteria de’ Neri, proprio di fronte al Vinaino, accanto alla loro rosticceria. Ha aperto da poco più di una settimana e di fronte c’è una coda che sembra quella per entrare agli Uffizi.

Un po’ decentrato ma sicuramente da segnalare è L’è Maiala, propone cucina toscana semplice e con ingredienti di stagione, ed è un ristorante che accetta anche il baratto come forma di pagamento (via Agnolo Poliziano 7).dove mangiare a firenze spendendo poco

L’elenco naturalmente non è completo, ma questi sono i ristoranti che frequentiamo abitualmente e che conosciamo meglio. Conosci qualche altra osteria o trattoria dove mangiare a Firenze spendendo poco che pensi dovrebbe essere aggiunta? Lasciami un commento con il tuo consiglio!

Se vuoi proseguire il tuo giro per la città e bere un bicchiere di vino ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla tradizione del vino e dei Vinaini a Firenze.

Iscriviti alla newsletter di Viaggi Verde Acido per scaricare gratuitamente la Checklist dei musei di Firenze con i miei appunti personali!

Iscriviti alla newsletter



Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *