Strumenti utili per viaggiare

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

strumenti utili per viaggiare

Ho raccolto in questa pagina le principali risorse e strumenti utili per viaggiare, i siti web e i servizi che uso abitualmente per organizzare i miei viaggi. Se sono in questo elenco è perché li ho usati, mi ci sono trovata bene e te li consiglio personalmente. Spero che ti siano utili!

Strumenti utili per viaggiare

 


Ricerca voli

strumenti utili per viaggiareSkyscanner. Il miglior comparatore di prezzi per i voli aerei. Da quando c’è Skyscanner la vita dei viaggiatori è un po’ più semplice! L’ho usato decine di volte, dopo un po’ diventa una droga.


Prenotazione hotel e ricerca di ospitalità

 

strumenti utili per viaggiareBooking.com è il più grande portale di prenotazione hotel, e quasi sempre quello con le tariffe migliori. È il sito che uso più spesso e su cui ho prenotato il 99% dei miei hotel e ostelli, affidabile e con un database immenso. Inoltre molte volte c’è la possibilità di cancellare gratuitamente la propria prenotazione, una possibilità niente male.

strumenti utili per viaggiareCouchsurfing. Uso spesso questa piattaforma durante i miei viaggi, ho ospitato viaggiatori a casa mia e sono una grande sostenitrice di questo scambio di ospitalità gratuita. È uno dei modi migliori per viaggiare low budget e allo stesso tempo per vivere un’esperienza più autentica. Per saperne di più leggi il mio post su Couchsurfing.

risorse per viaggiatoriMindmyHouse è una piattaforma per farsi ospitare a casa delle persone che devono andare via per un certo periodo, in cambio di servizi di pet sitter e house sitter. Io lo uso per trovare qualcuno che badi al mio gatto mentre sono in viaggio, ed è un’ottima opportunità per viaggiare gratis. Per approfondire leggi la mia esperienza con MindmyHouse.


Visite guidate, tour e escursioni

siti web per viaggiareViator è un portale per prenotare escursioni, visite guidate, lezioni di cucina e qualsiasi altra esperienza turistica, in tutto il mondo. È quasi impossibile non trovare quello che cerchi! Anche se in Italia è ancora poco conosciuto all’estero è una certezza. Io lo uso sempre perché è affidabile e offre una scelta immensa.


Guide e libri di viaggio

strumenti utili per viaggiareLonely Planet. Le guide di viaggio più popolari e amate del mondo. Non sono perfette, ma costituiscono un ottimo compromesso tra praticità, indirizzi utili e informazioni su cosa visitare nei luoghi dove si viaggia. E poi coprono praticamente qualsiasi destinazione! Le Lonely Planet sono spesso il primo step quando comincio a pianificare i miei viaggi.

 

strumenti utili per viaggiareGuide Marco Polo. Forse le mie guide di viaggio preferite in assoluto. Ben fatte, complete, utilissime e sempre piacevoli da leggere. Di solito si concentrano sulle città o su piccole aree, piuttosto che su interi paesi. L’unico difetto è che coprono solo una piccola parte di tutte le località del mondo su cui vorrei le informazioni delle guide Marco Polo!

Bookmoochstrumenti utili per viaggiare. La miglior piattaforma online per lo scambio di libri che ho trovato fino ad ora. I libri vengono scambiati con un sistema a punti, che moltiplica le possibilità di trovare i libri che ci interessano. In 5 anni ho ricevuto quasi 100 libri, comprese molte guide di viaggio.

libri di viaggioBiblioteca di viaggio. Qui c’è la versione virtuale di una parte della mia libreria reale, ovvero tutti i libri di viaggio che ho letto e che ti consiglio di leggere se sei in cerca di ispirazione per una nuova partenza o anche solo per sognare viaggi e avventure fantastiche.


Altri strumenti utili per i miei viaggi

 

strumenti utili per viaggiareAtlas Obscura è il database mondiale delle attrazioni misteriose, curiose, oscure o insolite, dai cimiteri ai musei di storia della scienza, passando per monumenti massonici e mummie di vario tipo. È qui che trovo molti spunti per i miei viaggi fuori dall’ordinario, usando il motore di ricerca interno. Leggo spesso anche gli articoli della sezione blog, sempre affascinanti e che stimolano la curiosità.

strumenti utili per viaggiareRoadside America. Ammetto che questo è uno dei primi siti web che visito quando pianifico un viaggio negli USA. È un immenso archivio di tutte le roadside attractions degli Stati Uniti, che si possono ricercare per tipologia e località. L’unico difetto è la grafica molto confusa.

strumenti utili per viaggiare


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •