Ostelli a Roma. dove dormire low cost nella capitale

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 4
  •  
  •  
  •  

ostelli a roma Sono stata a Roma diverse volte – ultimamente ci ho preso gusto con la capitale – e ho quasi sempre dormito in ostello. Ne ho provati diversi, e probabilmente ne proverò ancora, così ho pensato di fare questo post riassuntivo sugli ostelli di Roma che ti consiglio: non è un elenco completo ma lo terrò aggiornato man mano che ne scoprirò altri, sperando di fornirti delle indicazioni utili per la scelta di un ostello a Roma per il tuo viaggio low cost.

Ti ho già raccontato come faccio a scegliere un ostello per i miei viaggi, comunque di solito fattori che mi fanno preferire un ostello piuttosto che un altro sono prima di tutto la posizione e il prezzo. Una volta soddisfatte queste condizioni se la struttura è accogliente, ben attrezzata e con uno stile piacevole anche meglio, ma non sono fattori vincolanti. Naturalmente non transigo sulla pulizia: se un posto è sporco non lo troverai in questa lista di ostelli consigliati a Roma.

Dove dormire in ostello a Roma

New Generation Hostel Santa Maria Maggiore

Un dei più begli ostelli a Roma e in generale dove sia mai stata. Nonostante l’arredamento nuovissimo e moderno e i servizi offerti il prezzo per il posto letto in dormitorio è molto low cost: l’ho trovato su booking a 15 euro a notte (ci sono a dicembre 2016).

Il dormitorio da 6 letti era grande e confortevole, ogni letto con prese di corrente , ripiano e luce da lettura. E poi una cucina ben attrezzata, zone comuni belle e curatissime – c’è anche un pianoforte! – e i ragazzi alla reception che sono carini e efficienti 24 ore su 24.

Il New Generation Hostel si trova a due passi da Santa Maria Maggiore, in una strada tranquilla del rione Monti da cui si raggiungono a piedi il Colosseo e i Fori Imperiali in pochi minuti, vicino alle fermate di bus e metropolitana.

roma ostelli consigli

New Generation Hostel Santa Maria Maggiore

Ciak Hostel

Anche il Ciak Hostel è in posizione molto comoda: nel rione Esquilino, vicino alla stazione Termini e alla fermata Manzoni della metropolitana. Anche questo l’ho prenotato su booking ad un ottimo prezzo. Occupa un piano di un grande condominio, e anche l’atmosfera è molto “casalinga” e familiare.

Le stanze sono pulite e confortevoli – ci sono stata nel 2015 ed ero in una camera da sei persone – anche se non modernissime. La cucina è piccola ma attrezzata e la struttura offre anche una colazione basic gratuita. Tutto è piccolino qui, ma c’è tutto quello di cui si ha bisogno, il personale è molto gentile e disponibile e il rapporto qualità-prezzo è decisamente vantaggioso.

ostelli a roma dove dormire

Ciak Hostel

Hostel Mosaic

Questo ostello è particolarmente comodo per i viaggiatori zaino in spalla che si spostano in treno e che devono passare una notte nei pressi della stazione, si trova infatti a pochi minuti a piedi da Roma Termini.

Anche il Mosaic Hostel è ospitato in un grande palazzo e le stanze sono distribuite su diversi piani (ma c’è l’ascensore). Al piano terra c’è la reception e una piccola sala comune decorata con mosaici dove viene anche offerta la colazione – anche in questo caso molto basic. Nella mini-cucina c’è il microonde e il bollitore, ma purtroppo nessun fornello. Insomma, una sistemazione minimal sufficiente per una notte di passaggio nella capitale. Ah, sempre a dicembre 2016 su booking l’ho pagato 16 euro a notte!


 

Come ti ho detto penso di tornare presto nella capitale e ho già individuato un ostello che ha aperto da poco, sembra bellissimo e non vedo l’ora di provarlo. Aggiornerò questo post con nuovi ostelli di Roma con il tempo e magari anche con altri tipi di alloggi. Ma sempre rigorosamente low cost, provati di persona e consigliati personalmente da me.

Per approfondire l’argomento leggi anche:

ostelli a roma

Ti è piaciuto questo post? Pinnalo!

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 4
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *