6 libri sulla famiglia dei Medici

Condividi il viaggio!
  • 43
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  

libri sui medici

6 libri sui Medici

La recente fiction tv sui Medici ha riportato Firenze al centro dell’attenzione del grande pubblico, ma soprattutto ha puntato i riflettori sul Rinascimento fiorentino. Da guida turistica della città l’ho aspettata con ansia, fin da quando ho visto girare alcune scene nel centro storico e ho visto Richard Madden da lontanissimo, e poi l’ho guardata incollata alla tv.

Come era prevedibile la fiction ha spaccato in due Firenze, anche se forse l’espressione non è esatta perché la maggior parte dei fiorentini l’ha sonoramente bocciata. Certo poteva riuscire meglio, quando avevano a disposizione dei personaggi e dei fatti storici così coinvolgenti, inseriti in un contesto affascinante come quello del primo Rinascimento fiorentino. Poteva essere più fedele alla Storia e con errori cronologici meno grossolani, e i personaggi potevano essere sviluppati meglio e senza ricadere nei classici cliché del genere.

libri sui medici firenze

Se ti piace pinnalo!

Però alla fiction va riconosciuto un merito: aver fatto appassionare milioni di persone alla storia di Firenze, alla sua arte e ai suoi protagonisti del ‘400. Deve essere uno spunto per approfondire l’argomento, e magari per venire a Firenze e visitare di persona i luoghi che sono stati teatro delle vicende narrate. Così è nato questo post: è la risposta a tutti gli amici, lettori e clienti che mi hanno chiesto consigli per approfondire la storia di Firenze. Ho selezionato alcuni dei libri sui Medici pubblicati negli ultimi anni (e ancora facilmente reperibili) che ho letto e che possono essere un modo piacevole per conoscere meglio la dinastia medicea e la sua storia, intrecciata a doppio filo con quella della città.

Alcuni di questi libri sulla dinastia dei Medici sono romanzi e in questo caso bisogna accettare una certa dose di finzione narrativa mescolata alla verità storica. Altri invece sono saggi storici o biografie che spesso sono piacevoli e scorrevoli come un romanzo. Buona lettura, e se hai letto qualcuno di questi titoli fammi sapere cosa ne pensi con un commento!

6 libri sui Medici

I Medici – una dinastia al potere – di Marcello Vannucci

libri sui medici firenzeMarcello Vannucci non poteva che essere il primo di questa mia lista. Non è un mio parente, bensì uno storico che ha scritto decine di saggi sulla storia di Firenze e soprattutto sul periodo mediceo. Tutti i suoi libri sono belli, piacevoli da leggere come un romanzo, storicamente accuratissimi e meritevoli di essere consigliati. Dovendo scegliere tra così tanti titoli di un autore che apprezzo molto ti segnalo I Medici – una dinastia al potere, che riassume le vicende della famiglia toscana dalle origini in Mugello fino al declino e alla loro fine.

 

 

libri sulla famiglia mediciSe vuoi leggere un altro saggio altrettanto ben scritto ti consiglio quello di Franco Cesati, I Medici – storia di una dinastia europea. Breve, chiaro e scorrevole, da 30 anni questo libro continua ad essere un classico di cui non si può fare a meno se si vuole studiare e conoscere la storia di Firenze. Anche Franco Cesati è un grande esperto di storia, storie e luoghi della mia città e ha scritto molti altri testi, come la carinissima Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Firenze.

I Medici – una dinastia al potere – di Matteo Strukul

libri sulla dinastia mediciQuesto è uno dei successi editoriali dell’anno, il primo libro di una trilogia che l’amico Matteo Strukul ha dedicato alla famiglia fiorentina, e la cui pubblicazione ha astutamente coinciso con l’uscita in tv della serie. I personaggi e le vicende storiche narrate ne I Medici – una dinastia al potere sono le stesse della fiction: l’ascesa al potere Cosimo il Vecchio nel primo ‘400, persino l’evento iniziale è lo stesso – la morte di Giovanni de’ Medici. Detto questo i punti in comune si fermano qui, il libro di Strukul è scorrevole e racconta le vicende con un taglio moderno (sesso, violenza e carnazza a go-go) e uno stile fastoso e un po’ ridondante che gode nel ricercare termini desueti e immagini a tinte forti. Ammetto che in un paio di scene di sesso mi sono sentita in imbarazzo mentre leggevo, non sono abituata a pensare a Cosimo il Vecchio in modo così sconcio.

È appena uscito anche il secondo capitolo della trilogia, si intitola I Medici – un uomo al potere e vede protagonista Lorenzo il Magnifico. Il terzo libro uscirà a breve ed è incentrato sulla figura di Caterina de’ Medici.

A proposito di Caterina, su questa magnifica donna sono stati scritti molti testi, di diversi generi e qualità. Te ne segnalo due, un saggio e una biografia.

Caterina la magnifica – vita straordinaria di una geniale innovatrice – di Lia Celi

libri sulla famiglia mediciCaterina de’ Medici era davvero una donna straordinaria: era coltissima, una grande appassionata di gastronomia e una innovatrice in molti campi. Quando sposò Enrico II di Francia e si trasferì a Parigi portò con sé libri, cuochi e ricette, mode, idee e oggetti oggi diventati di uso comune, come la forchetta e le mutande, e contribuì in modo decisivo a diffondere la raffinata cultura fiorentina rinascimentale in Francia e poi in tutta Europa. La biografia Caterina la Magnifica punta i riflettori sulla Caterina innovatrice, raccontando la sua influenza sulla nostra cultura e sulle nostre abitudini quotidiane più insospettabili.

La regina maledetta – di Jeanne Kalogridis

libri sulla famiglia mediciUno dei pochi romanzi storici sui Medici usciti negli ultimi anni. La Kalogridis è una scrittrice di romanzi quasi sempre ambientati nel Rinascimento italiano: con questo traccia un ritratto di Caterina de’ Medici in chiave esoterica e ancora una volta viene descritta come una intelligente manipolatrice e avvelenatrice. Piuttosto lontano dalla verità storica e dalla figura reale della regina, La Regina Maledetta rimane comunque una piacevole lettura che appassiona da subito e che scorre bene fino alla fine: sicuramente l’autrice conosce il suo mestiere, che consiste nell’intrattenere il lettore con vicende ambientate nel passato.

Isabella de’ Medici – di Caroline Murphy

libri sui medici firenzeUna delle figure femminili più affascinanti e meno famose della dinastia è quella di Isabella de’ Medici, figlia adorata di Cosimo I, donna colta, indipendente e attivamente interessata all’arte, alla letteratura e alla politica. La poveretta finì strangolata dal marito Paolo Giordano Orsini, forse con la complicità del fratello Francesco I, granduca di Toscana. Se ti ho incuriosito puoi conoscere la sua vita leggendo Isabella de’ Medici di Caroline Murphy,  una biografia tanto avvincente quanto storicamente precisa.


Penso che nei prossimi mesi usciranno altri libri sui Medici visto che l’argomento è tornato ad essere popolare, e magari aggiornerò questo elenco con nuovi titoli: se ne conosci altri segnalameli con un commento!

Sei in cerca di altri consigli di lettura? Dai un’occhiata alla mia biblioteca di viaggio!

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  • 43
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *