6 libri per una Londra oscura e misteriosa

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

libri su londra misteriosaAncora una volta per questo post mi sono avvalsa della collaborazione di Valeria, collega guida turistica di Londra e delle Highlands Scozzesi, nonché insaziabile lettrice. Abbiamo scelto insieme 6 libri su Londra che raccontassero il suo lato più oscuro e misterioso, le vicende più nere che si sono intrecciate a quelle della città in 2000 anni di storia. E abbiamo deciso per una volta di lasciare da parte i grandi classici!

Buona lettura, e ricorda che se hai altri titoli interessanti da consigliare puoi lasciare un commento in fondo all’articolo.

6 libri su Londra… oscura e misteriosa!

libri su londra insolitaLondra insolita e segreta – di Rachel Howard e Bill Nash. Una guida di viaggio a tutti i luoghi più curiosi, misteriosi, oscuri e meno conosciuti di Londra. Questo libretto molto pratico e ben organizzato è una fonte quasi inesauribile di spunti per passeggiate fuori dai sentieri più battuti dai turisti. Ho scoperto questa guida da poco e adesso smanio di tornare in Inghilterra per andare a cercare i posti consigliati.

libri su londra segretaI segreti di Londra – Storie luoghi e personaggi di una capitale. di Corrado Augias. Non è una guida ai luoghi segreti della città, ma un’appassionante narrazione di episodi storici che ricostruiscono come in un romanzo la storia di Londra. Corrado Augias è uno scrittore famosissimo e per ottime ragioni, è una garanzia per quanto riguarda i libri di divulgazione storica: è capace di rendere la grande Storia alla portata di tutti e difficilmente lascia deluso il lettore.

libri su londra misteriosaI sotterranei di Londra – di Peter Ackroyd. Un viaggio appassionante attraverso i luoghi segreti nascosti nel sottosuolo, 30 metri sotto la superficie: sotto la città c’è un altro mondo, una Londra Sotterranea con le sue storie truci, le leggende su strani abitanti, le vestigia delle tante città del passato che si sono sovrapposte con il passare del tempo. L’autore, Peter Ackroyd, è uno storico, scrittore e critico letterario, famosissimo in Inghilterra, nonché un’enciclopedia vivente sulla capitale inglese, a cui ha dedicato molti altri libri interessanti.

libri su londra oscuraLondra in nero – di Neil Gaiman, Alan Moore e altri. Una raccolta di racconti, poesie e fumetti firmati da alcuni tra i più grandi autori inglesi e internazionali. Il filo conduttore è quello del lato oscuro e criminale di Londra, raccontato attraverso le sue sfumature, tante quante i suoi quartieri, da quelli più eleganti ai bassifondi, in un gioco di luci e ombre che attraversa il tempo e le epoche storiche, dai delitti di Jack lo Squartatore fino ai crimini dei giorni nostri.

libri su londra insolita
Misteri segreti e storie insolite di Londra – di Mattia Bagnoli – L’autore è un giornalista dell’ANSA che ha lavorato per molti anni nella redazione londinese e che ha raccolto in questo volume esattamente quello che dice il titolo: misteri, segreti e storie insolite, raccontate in modo coinvolgente e spesso con un tocco di ironia che non guasta. Oltre a questo la Newton and Compton ha pubblicato anche dei libri simili dedicati a Roma, New York, Napoli e Firenze, gli autori sono diversi ma il titolo è sempre lo stesso (naturalmente cambia il nome della città!).

guide insolite su londraInfine ti consiglio non un solo titolo, ma un’intera collana, anche se purtroppo è disponibile solo in inglese. È la collana Explore London della Metro Pub, che raccoglie parecchie guide tematiche di Londra, alcune molto originali e lontane dai circuiti del turismo di massa. La mia preferita è London Cemeteries, ma ti consiglio anche di dare un’occhiata al volume dedicato alle Hidden Walks, le passeggiate nascoste dei quartieri cittadini (sono ben 3 volumi). Ogni volta che vado in Inghilterra non riesco a fare a meno di comprarmene una, anche perché si trovano facilmente anche nei negozi di libri usati.

 

E tu hai altri libri su Londra da consigliarmi? Sono sempre in cerca di nuove letture, specialmente se portano con sè nuovi spunti di viaggio, se hai titoli curiosi da suggerire lasciami un commento!

Se invece sei tu quello in cerca di nuove letture e nuovi spunti di viaggio, forse può interessarti anche:
6 libri sulla Scozia da non perdere
La mia biblioteca di viaggio
Tour a Londra di Jack lo Squartatore
Il cimitero degli animali di Hyde Park

libri su londra segreti

Ti è piaciuto questo post? Pinnalo!

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

4 commenti

  • Marisa Mirabella

    Mi sembra molto interessante. A me che amo tanto leggere storie horror o criminali gialli mi sembra una guida da non perdere di consultare. Vorrei che questi articoli fossero pubblicati più spesso.grazie

  • Se mescoli viaggi, misteri e libri non può che venirne fuori un bell’articolo! Oggi mi sa che farò una capatina in libreria 😉
    Ciao!
    Mae

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *