Come andare da Tallinn a Riga

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

come andare da tallinn a rigaQuando ho pianificato il mio viaggio in Estonia e Lettonia è stato tutto piuttosto semplice da organizzare, tranne una cosa: capire come andare da Tallinn a Riga e come farlo nel modo migliore possibile, cioè ottimizzando il tempo e la spesa per lo spostamento.

All’inizio pensavo che ci fossero sicuramente diverse opzioni interessanti per andare da Tallinn a Riga, che tra l’altro sono piuttosto vicine tra loro, circa 300 km. Ma dopo un po’ di ricerche di informazioni mi sono resa conto che molte delle opzioni si rivelavano di fatto impraticabili, e la scelta è stata abbastanza obbligata. Prima di dirti quale mezzo di trasporto ho preso però ti espongo tutte le possibili soluzioni, in modo che tu possa valutare e scegliere quella migliore per te.

Come andare da Tallinn a Riga

In treno

La cosa in teoria è fattibile ed economica, ma in pratica è uno sbattimento immenso: ci vuole quasi un’intera giornata, perché non ci sono treni diretti, ma bisogna cambiare a Valga e passare dal treno della compagnia ferroviaria estone a quello della compagnia lettone (che naturalmente hanno due biglietti diversi). Inoltre i treni sono pochissimi, fanno il giro largo per fare molte fermate intermedie, e le coincidenze non sono coordinate. Insomma, il viaggio è incredibilmente lungo e noioso, visto che non si può visitare quello che c’è nel mezzo tra le due città.

come andare da tallinn a riga

Con un’auto a noleggio

Ho escluso subito questa opzione per via del costo: non tanto quello del noleggio della macchina per un giorno, che in fondo è piuttosto basso, ma a causa dell’altissimo costo del drop off in una località diversa da quella di partenza. Per me che avevo i biglietti aerei all’andata da Tallinn e al ritorno da Riga non aveva senso spendere così tanto per un solo spostamento, ma l’auto a noleggio potrebbe essere un’ottima scelta se si ha in programma anche di tornare indietro a Tallinn dopo un giorno o due. In questo caso aumenta di poco il costo del noleggio ma si evita l’esorbitante tassa per il drop off, e si ha l’opportunità di fare tappe intermedie e visitare altri luoghi interessanti che si trovano lungo il percorso.

Con un tour guidato

La compagnia Traveller.ee offre un tour di 12 ore in pullmino con autista e guida turistica, che parte da Tallinn e arriva a Riga (e anche viceversa), facendo numerose fermate intermedie per visitare le località turistiche lungo il percorso: Viljandi e Valga in Estonia, e Sietiņiezis, Cesis e Sigulda in Lettonia.

Secondo me questa è l’opzione più figa in assoluto, quella con il miglior rapporto tra costi (55 euro a testa) e qualità del tempo impiegato nello spostamento. Anche se 12 ore sono tante, sono investite al meglio dal punto di vista di un viaggiatore, perché permettono di visitare molti luoghi interessanti lungo il tragitto che non potrebbero essere raggiunti se non con la macchina a noleggio. Purtroppo non ho potuto fare il tour perché in bassa stagione viene effettuato solo due volte alla settimana, e non era disponibile nel giorno in cui serviva a me (ma in estate è in programma ogni giorno con partenza sia da Tallinn che da Riga), ma ho fatto un altro tour con questa compagnia – al Lahemaa National Park – e te la consiglio a colpo sicuro: è una compagnia giovane, con guide simpatiche e preparate, e molti tour e escursioni giornaliere a prezzi competitivi.andare da tallinn a riga

In autobus

Il viaggio in autobus da Tallinn a Riga dura circa 4 ore e costa decisamente poco, intorno ai 15 euro a testa (ma spesso anche meno), ed è anche più confortevole di qualsiasi viaggio su un pullmann italiano, visto che gli autobus sono nuovissimi e hanno il wifi, schermo touch-screen con internet, film e giochi per ogni posto a sedere, bevande calde gratuite e toilette d’emergenza. Ci sono diverse compagnie che collegano Tallinn e Riga via bus, le principali sono LuxExpress e Ecolines, che garantiscono diverse partenze al giorno e partono e arrivano tutte dalle stazioni centrali dei bus delle due città.

Alla fine ho scelto proprio questa soluzione perché era quella che mi faceva perdere meno tempo al costo minore, ma mi è dispiaciuto molto non aver potuto fare il tragitto con il giro turistico di cui ho parlato prima.

Il mio consiglio ovviamente è quello di fare il tour guidato in pullmino con Traveller.ee, sempre che sia disponibile e che si abbia un’intera giornata a disposizione, in alternativa valuta tra il treno e l’auto a noleggio. E tu cosa ne pensi? Hai altri consigli da darmi su come andare da Tallinn a Riga?


Per organizzare il tuo viaggio ti consiglio:

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 commenti

  • Giorno 18 avrò anch’io questo dilemma ma essendo in 4 condividiamo spesa macchina. Dall’italia tutte assicurazioni incluse circa 250 eur. È carissima ma almeno ci fermiamo dove vogliamo e ci facciamo tutta la costa. Molto utile il tuo articolo. Graziee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *