Dove mangiare a Rotterdam

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

rotterdam dove mangiare

Anche se la cucina olandese può sembrare povera e monotona, non si può dire lo stesso della scena gastronomica delle grandi città. Nello specifico parlo di Rotterdam, dove ho mangiato sempre molto bene, ci sono cucine provenienti da ogni angolo del globo e di ogni fascia di prezzo e di qualità.

Se stai cercando qualche suggerimento su dove mangiare a Rotterdam ecco qualche indirizzo di ristoranti e altri posti particolari che mi sono piaciuti per un motivo o per l’altro.

Cafè stalles

Un classico eetcafè olandese, una via di mezzo tra una birreria e un ristorante, che mi è piaciuto un sacco. Forse per le luci basse e tutto quel legno scuro, forse per la musica e l’atmosfera rock, forse per l’ottimo hamburger che ho mangiato, o addirittura per il whiskey scozzese invecchiato che ho bevuto a fine cena, pescato da una selezione impressionante di whiskey da tutto il mondo. Oltre agli hamburger menu del Cafè Stalles comprende pizze, insalate e altri piatti caldi e freddi. Wifi gratuito e un programma di musica live nell’adiacente Vibes Club sono la ciliegina sulla torta.

Cafè Stalles – Nieuwe Binnenweg 11-A

dove mangiare a rotterdam

Hamburger e birretta al Cafè Stalles

Rodin Cafè

Ho pranzato qui dopo il mio walking tour di architettura con ArchiGuides, ero affamata e me lo ricorderò come uno dei pranzi più buoni in viaggio degli ultimi anni. Il menu comprende insalate, club sandwich, omelettes e altri piatti con un tocco moderno e ingredienti ricercati. Io ho preso il menu del giorno che prevedeva insalata di razza con rucola e 3 tipi di lenticchie diverse, e un confit d’anatra. La razza e l’anatra sono due cose che adoro ma che non mi capita di mangiare spesso, ed erano entrambe perfette.

Rodin Cafè – Schilderstraat 20A

rotterdam dove mangiare

Rodin Cafè

Hamburg

Lo confesso, sono una burger girl e non resisto ad un hamburger ben cucinato e con ingredienti freschi. In questo ristorante ho trovato letteralmente pane per i miei denti, e lo si capisce già dal nome. Gli hamburgers sono fatti con carne olandese di bovini allevati all’aperto e verdure fresche, il menu prevede opzioni vegetariane e milkshakes. Il locale è piccolo ma molto carino: moderno, colorato e con servizio veloce e gentile; anche qui (come praticamente ovunque a Rotterdam) wifi gratuito.

Hamburg Proper Burgers – Witte de Withstraat 94B

rotterdam dove mangiare

Hamburg Rotterdam

Dove mangiare a Rotterdam – street food!

Se non sai resistere al richiamo dello street food e stai cercando un posto dove mangiare velocemente qualcosa mentre cammini a Rotterdam, in una location particolare e fuori dal comune, ti suggerisco due indirizzi per un pranzo con cibo da strada super:

Il nuovo mercato coperto di Rotterdam – cibi freschi, negozi di alimentari da tutto il mondo, ristoranti e cibo da strada, in una architettura molto scenografica. Inaugurato nell’autunno 2014, il mercato secondo me è diventato da subito una delle cose da non perdere in città, sia per l’architettura, sia per la qualità e la varietà del cibo che si trova. Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche il nuovo mercato coperto di Rotterdam.

dove mangiare a rotterdam

il nuovo mercato coperto

Fenix Food Factory – Una food court con prodotti freschi provenienti dai dintorni in un ex magazzino del porto di Rotterdam, nella zona di Katedrecht, passata in pochi anni da ghetto a super-cool. La Fenix Food Factory unisce cibo, arte, vintage e architettura industriale: qui si può fare un brunch o un pranzo veloce seduti su vecchie poltrone, ascoltare un concerto e comprare oggetti vintage. Io ho fatto un brunch domenicale di quelli che riscaldano il cuore dopo un weekend impegnativo, se vuoi saperne di più leggi del mio brunch alla Fenix Food Factory.

dove mangiare a rotterdam


Per organizzare il viaggio ti consiglio:


Per organizzare il viaggio ti consiglio:

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *