10 consigli per una vacanza alle Eolie

Condividi il viaggio!
  • 19
  • 17
  •  
  •  
  • 13
  •  
  •  
  •  

Le Eolie sono un concentrato di bellezza: arte, storia, tradizioni, cose buone da mangiare e da bere, e una natura che sa essere a volte selvaggia, a volte dolce. Sono le isole dei vulcani, della Malvasia, del mare azzurro e della sabbia nera. Ho un debole per tutta la Sicilia, ma quando sono stata alle Isole Eolie ho davvero trovato un angolo di paradiso mediterraneo. Così ecco i miei 10 consigli per organizzare e godersi al meglio una vacanza alle Eolie, testati personalmente sul campo!eolie consigli di viaggio

10 consigli per una vacanza alle Eolie

Quando andare?

In estate le Eolie sono affollate di turisti, gli hotel sono pieni ed essendo isole la capacità è limitata, ed i prezzi sono più alti. Ti consiglio di andarci a fine estate, a settembre o ai primi di ottobre: fa ancora caldo tanto da poter fare il bagno, senza essere soffocante, e sono molto più tranquille.

vacanza alle eolieTrasporti

Per raggiungere le Isole Eolie il modo più comodo e veloce ed economico è con un aliscafo o un traghetto da Milazzo. La tratta è gestita da Siremar e Ustica Lines, i traghetti e gli aliscafi sono frequenti e collegano anche le isole tra di loro. Una volta arrivati sulle isole i mezzi per spostarsi possono essere dei più vari: scooter o auto a noleggio, pulmino con conducente, e nelle isole più piccole le macchinine elettriche da campo da golf!

Dove dormire alle Eolie

A Vulcano ti consiglio l’hotel Garden: è proprio ai piedi del vulcano, vicino all’inizio del trekking che porta al cratere e anche alle piscine geotermiche dell’Oasi della Salute. Elegante, molto mediterraneo e con un bel giardino, la mia camera aveva anche un grande balcone con vista sul vulcano. Il ristorante propone ottima cucina a base di pesce fresco, e a colazione, tra tante cose buone, ho mangiato la ricotta più buona della mia vita.

isole eolie consigli

la vista dal balcone della mia camera all’hotel Garden di Vulcano

A Lipari sono stata al Mistral Residence, che per la mia vacanza alle Isole Eolie si è rivelato praticamente perfetto, come Mary Poppins. Letteralmente a due passi dal mare e dalla spiaggia di Canneto, ha appartamenti azzurri e bianchi da cui si sente il rumore delle onde che si infrangono. Lasciando la finestra aperta dal mio letto potevo vedere il mare, l’isola di Panarea e Stromboli, con la sua vetta fumante. Una vista impagabile.

vacanza isole eolie

Panarea e Stromboli dal mio balcone del Mistral Residence di Lipari

Vacanze alle Eolie: cosa mangiare

C’è solo l’imbarazzo della scelta! Dalle granite siciliane (che grande scoperta i gelsi!) agli arancini di riso (il mio grande amore), qui è tutto buonissimo. Soprattutto i piatti preparati con i prodotti tipici del territorio, come ortaggi di stagione, pomodori secchi e gli immancabili e squisiti capperi. E non dimenticate la Malvasia delle Lipari!

vacanza eolie consigli

Consigli per terme e benessere

L’attività vulcanica delle Eolie si traduce in tante occasioni per prendersi cura di sé. Le offerte benessere sono tante e a prezzi diversi. Con 2 euro si può fare un bagno nelle pozze di fango vulcanico dell’isola di Vulcano, mentre per 16 euro si può passare una giornata alle piscine geotermiche con acque termali calde dell’Oasi della Salute, tra cascate e idromassaggi. Per essere davvero coccolati andate alla Spa dell’hotel Tritone di Lipari, Eolie’RR, gestita dalla dottoressa Roberta Recanatesi: grotte, docce emozionali, vasche idromassaggio da sogno e trattamenti professionali con prodotti di origine naturale ottenuti dalle piante e dai vulcani delle isole.

eolie consigli

selfie nelle piscine geotermiche di Monica Liverani – Ideedituttounpo’

Escursione in barca a Stromboli

Il vulcano di quest’isola è in continua attività, e la gita in barca per vedere la Sciara del Fuoco di notte è stata uno dei momenti più emozionanti della mia vacanza alle Isole Eolie. Ho fatto questa escursione in barca con Aliante Tour, e il programma ha previsto anche un bagno in una cala dall’acqua cristallina, una tappa per visitare Panarea, e una cena a bordo. Anche se può sembrare un’escursione molto turistica mi è piaciuta molto e ti consiglio davvero di farla.

Scalata al cratere di Vulcano

Anche se sei pigro e fuori forma non perdertela! Sono 800 metri faticosi ma molto appaganti: la vista del vulcano in attività, dei fumi sulfurei e del panorama delle isole ripagano qualsiasi fatica. Ho raccontato in dettaglio in un post il trekking al cratere di Vulcano, ti consiglio di leggerlo.

vacanza isole eolie

Vulcano

Belvedere Quattrocchi, Lipari

Uno dei punti panoramici più belli di tutte le Isole Eolie. Da qui si vedono i faraglioni di Lipari che si gettano in mare, lo scoglio di Papa Giovanni (ricorda la forma di un pontefice con la tiara seduto) e sullo sfondo l’imponente isola di Vulcano con la cima fumante. Un paio di panchine e un chiosco che vende capperi e pomodori secchi, e tutto intorno un panorama incredibile.

vacanza eolie consigli

Belvedere Quattrocchi, Lipari

Panarea

Spesso viene considerata l’isola più vip e chic tra tutte le Eolie. Io l’ho trovata, piccola, molto carina, e non particolarmente esclusiva. È un piacere passeggiare per i suoi vicoli affiancati da case bianche dalle finestre colorate, bouganville e fichi d’india. Se vi interessa lo shopping, magari di artigianato e abbigliamento locale, questa è l’isola che fa per voi.

vacanza alle eolie consigli

Belvedere di Pollara

Sull’isola di Salina, è uno dei luoghi cinematografici più famosi di tutta la Sicilia. Qui è stato girato il film Il Postino con Massimo Troisi, e ancora oggi si può vedere quella che è conosciuta ormai come la casa del postino. Film a parte, è un punto panoramico che toglie il fiato. Una vista sulle scogliere frastagliate che si gettano nell’acqua trasparente, sullo sfondo le isole di Alicudi e Filicudi.

vacanza alle eolie consigli

Belvedere di Pollara, Salina

Se i miei 10 consigli ti hanno fatto venire voglia di una vacanza alle Eolie e non vuoi preoccuparti troppo dell’organizzazione pratica del viaggio, affidati ad una travel planner esperta della Sicilia come Alessandra di Sicily4Seasons, penserà a tutto lei e tu dovrai solo goderti le Eolie.

Se invece stai cercando una guida per visitare le isole ti consiglio la Lonely Planet Sicilia, utilissima e sempre ben fatta.

 

viaggio isole eolie consigli

Ti è piaciuto questo post? pinnalo!

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  • 19
  • 17
  •  
  •  
  • 13
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *