#IllinoisRoadside – un viaggio in Illinois tutto mio

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

viaggio on the road

Domani mattina mi sveglierò presto e prenderò un aereo che attraversa l’Oceano Atlantico, diretta a Seattle per iniziare #PacificRoadside, la prima parte del mio viaggio negli U.S.A., o meglio il primo di due viaggi attaccati l’uno all’altro.

viaggio in illinois chicago

L’altro è #IllinoisRoadside, e sarà ancora più speciale, per diversi motivi. Prima di tutto perché tornerò a Chicago per la quarta volta, ed è una città che amo molto e che non mi stanca mai. A Chicago passerò una settimana insieme ad una parte della mia famiglia, zie, cugine e cugini che non vedo spesso ma a cui sono molto legata. Insieme festeggeremo Thanksgiving Day, sarà il mio primo Giorno del Ringraziamento e non vedo l’ora. Mia zia Roberta dice che è la festa più bella dell’anno, perché non ci sono regali, non ci sono fronzoli, c’è soltanto la famiglia. Voglio un tacchino grosso come un vitello!

viaggio-in-illinois-thanksgiving-day

A Chicago tornerò a visitare un museo fantastico, il Museum of Science and Industry. Ci ero già stata durante il mio primo viaggio a Chicago, avevo 10 anni e l’ho adorato. In questa foto del 1991 sto uscendo dal gigantesco modello del cuore umano, che batteva davvero. Oggi questa attrazione è stata rinnovata, il cuore umano è ancora più realistico e tecnologico, e può battere allo stesso ritmo del mio. Sarà bellissimo vedere quanto siamo cresciuti in 23 anni io e il museo!

viaggio in illinois

23 anni fa al Museum of Science and Industry di Chicago

A Lewistown, #versoSpoonRiver

Dopo Thanksgiving prenderò un’auto a noleggio e passerò una settimana on the road in viaggio in Illinois. Seguirò il corso dell’Illinois River, lungo l’omonima Scenic ByWay, fino a raggiungere Lewistown.

Lewistown è un paesino sperduto tra i campi di mais della ridente Fulton County, non è affatto turistico e non c’è molto da vedere nei dintorni, ma per me è un luogo speciale. Lewistown è Spoon River. L’Antologia di Spoon River è il libro più importante per me, per tanti motivi. È una pietra miliare lungo il corso della mia vita, è bellissimo ed è legato a ricordi e insegnamenti. Qui voglio immergermi nel paesaggio letterario di Egar Lee Masters, voglio passeggiare per il cimitero di Oak Hill dove tutti dormono sulla collina e cercare cosa ancora è rimasto di Spoon River a Lewistown.

#VersoSpoonRiver è un progetto dentro al progetto #IllinoisRoadside, ed è il vero cuore e il motore di questo viaggio. Volevo visitare questi luoghi da anni ormai, e finalmente riuscirò ad aggiungere anche questo pezzo al puzzle che è la Spoon River che vive nella mia mente.

Toccherò anche la vicina Petersburg, dove Edgar Lee Masters ha vissuto: oggi la sua casa ospita un piccolo museo dedicato a questo grande scrittore americano, anche se negli Stati Uniti non è molto conosciuto.

Viaggio in Illinois on the road

Il mio solitario on the road in Illinois proseguirà raggiungendo Springfield, la città del presidente Lincoln. Qui farò un salto nella storia americana scoprendo la figura del presidente barbuto, e approfondirò la conoscenza delle architetture di Frank Lloyd Wright visitando la Dana-Thomas House. Ma Springfield è anche la città del corn dog, l’evoluzione che mancava all’hot dog, ovvero impastellato e fritto, inventato dal leggendario Cozy Dog Drive-In. Posso forse perdermelo?

viaggio in illinois

la casa del presidente Lincoln a Springifeld

Dopo Springfield risalirò verso nord e mi fermerò ad Arcola, ridente cittadina turistica Amish. Sono molto curiosa di capire come gli Amish riescano a conciliare il loro stile di vita con l’accoglienza turistica, credo che sarà una sorpresa, nel bene o nel male.

viaggio in illinois amish

Lungo la strada farò molte soste per vedere il lato più americano dell’Illinois. Non l’America delle grandi città e dei parchi nazionali. Quella più agricola e tamarra, quella dei diners di provincia e dell’orgoglio delle piccole cose. Incontrerò tante roadside attractions, ma anche molti cimiteri particolari, caratteristici o con una storia da raccontare. Non sarà il solito on the road negli Stati Uniti, non seguirò la Route 66 e non sarà un coast to coast. Sarà il mio viaggio in Illinois, un cerchio che comincia e si chiude a Chicago. Roadside, per vedere cosa c’è al lato della strada.

viaggio-in-illinois-route-66

Mi auguro buon viaggio e buona fortuna da sola, se vorrete potrete seguirmi in questa avventura su twitter e facebook e scoprire l’Illinois insieme a me, con gli hashtag #IllinoisRoadside e #versoSpoonRiver.

viaggio-in-illinois-hot-dog

Le immagini di questo post sono tratte dal web e sono prive di copyright (tranne quella di me da piccola ovviamente)

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *