Carrara, cosa vedere nella città del marmo (non solo le cave!)

Condividi il viaggio!

Carrara l’ho scoperta per caso ed è stato un colpo di fulmine. Non immaginavo che questa cittadina di provincia, sospesa tra Toscana, Liguria e Emilia avesse tanto da offrire e da raccontare a una viaggiatrice curiosa come me. Ci sono tornata diverse volte, mi piace proprio l’atmosfera del posto, e sono pronta a raccontarti cosa vedere a Carrara!

Cosa vedere a Carrara

Carrara ha molto da offrire ai visitatori oltre alle cave di marmo, e basta farsi una passeggiata nel suo centro storico per scoprirlo. Meglio se insieme ad una guida locale: io sono stata fortunata perché la mia guida è stato il mio amico Enrico, che è un autoctono e anche una specie di enciclopedia umana sul suo territorio – invece di linkarti la home del suo blog ti linko il suo post dedicato alla lizzatura dei blocchi di marmo, un interessante approfondimento con delle belle foto d’epoca. Molto probabilmente senza di lui non avrei potuto notare dettagli e conoscere storie locali che invece mi hanno incuriosita molto.

cosa vedere a carrara

I Salotti

Nella piazza più grande e importante di Carrara, Piazza Alberica, sorge il settecentesco Palazzo del Medico, con la sua elegante facciata rosso vivo piena di decorazioni barocche come mascheroni e riccioli a profusione. All’interno il palazzo è altrettanto ricco di stucchi, affreschi e decorazioni, anche se alcune purtroppo sono irrimediabilmente rovinate o perdute. Oggi parte di Palazzo del Medico è destinato a sede delle pubbliche amministrazioni, mentre il primo piano ospita I Salotti, un atelier di alta sartoria, ma anche una raffinata sala da tè, il tutto ospitato in bellissime stanze piene di affreschi, stucchi e decine di tipi diversi di marmo.

dettagli architettonici di palazzo del medico

Sono rimasta a bocca aperta, I Salotti sono un luogo unico ed esclusivo, e la conferma è che sua maestà Philippe Daverio viene qui a farsi fare le camicie su misura. Georgette di GirlInFlorence ha avuto l’immensa fortuna di incontrarlo quando è stata a Carrara, e io sto ancora rosicando dall’invidia. Spero di tornare presto qui a bere un tè in compagnia di monsieur Daverio!

i salotti a palazzo del medico di carrara
guarda chi si vede nello specchio dei Salotti?

Cosa vedere a Carrara: il Duomo

Se Palazzo del Medico non bastasse, gli amanti dell’architettura storica troveranno pane per i loro denti in piazza Duomo, dove manco a dirlo sorge il Duomo di Carrara, dedicato a Sant’Andrea. Uno splendido edificio romanico del XII secolo con influenze derivate dall’architettura pisana e da quella genovese.

L’esterno del duomo è decorato con sculture e bassorilievi medievali raffiguranti animali e persone, alcuni molto curiosi. All’interno la chiesa è piuttosto spoglia perché è stata “epurata” dalle aggiunte barocche nel dopoguerra, ma si possono ancora ammirare le belle tarsie di marmi colorati che decorano gli altari, il pulpito ed il pavimento.

Davanti alla chiesa troneggia Il Gigante, statua incompiuta di Baccio Bandinelli, che ritrasse il genovese Andrea Doria nei panni di Nettuno.

il duomo di carrara con la statua del gigante di baccio bandinelli

Una città di marmo

A Carrara il marmo è ovunque: in estate, durante eventi come le Marble Weeks, le strade e le piazze della città diventano gallerie d’arte a cielo aperto ospitando le sculture di importanti artisti contemporanei.

Ma a Carrara il marmo si trova anche nelle piccole cose, dai marciapiedi al monumentale ufficio postale, fino alle piccole botteghe e alle finiture delle case più comuni. Ogni angolo della città sembra voler ricordare ai visitatori il fatto che la città è nata dal marmo e che continua a vivere di marmo.

carrara cosa vedere

La Sirenetta di Carrara

Oltre a Copenaghen anche Carrara ha la sua Sirenetta. Si trova accanto al Ponte delle Lacrime (o delle Bugie, a seconda delle versioni), ed è una bella fontana scolpita del ‘500, anche se oggi è un po’ rovinata.

Leggenda narra che la Sirenetta di Carrara si fosse innamorata di Aronte, un indovino che viveva in una grotta sulle Alpi Apuane, e che visse molti anni insieme a lui sulle montagne senza mai invecchiare. Quando Arionte era ormai vecchio la Sirenetta ricevette la visita di un delfino o di un pesce messaggero, che la convinse a mollare il vecchio e tornarsene dalle sue genti nel mare. Mentre la Sirenetta e il delfino percorrevano il fiume Carrione per raggiungere il mare furono beccati da Giove che li trasformò in pietra come punizione per aver abbandonato il povero Aronte vecchio e decrepito.

Morale della favola? Non importa se sei danese o carrarina, se sei una sirenetta è meglio se rimani a casa tua, altrimenti fai una brutta fine.

la sirenetta di carrara

Cosa fare a Carrara: tour delle Cave di Marmo

Le cave di marmo sono la ragione per la quale Carrara fu fondata dai Romani 2000 anni fa, e per la quale la città continua a esistere. Le cave di Carrara sono ormai parte integrante non sono dell’economia e della cultura locale, ma anche del paesaggio e dell’ecosistema. Visitarle permette di capire meglio il valore di questa pietra per la città, la sua storia e quella dei cavatori.

Le Cave di marmo di Carrara si possono visitare con dei tour a bordo di jeep 4 X 4: è una esperienza che mi è piaciuta tantissimo, non soltanto molto interessante, ma anche adrenalinica. Di solito i tour includono anche una sosta in una larderia per fare una degustazione di lardo di Colonnata.

Se ti piace l’idea ti consiglio questo tour delle cave di marmo di Carrara in jeep 4 X 4, con inclusa la degustazione di lardo, disponibile su GetYourGuide, un portale affidabile e con cancellazione gratuita, che utilizzo spesso per prenotare le escursioni durante i miei viaggi.

tour delle cave di marmo

Il Lardo di Colonnata

Colonnata è una piccola frazione del comune di Carrara, universalmente famosa per il suo pregiato lardo. Il lardo di Colonnata è speciale, diverso dagli altri lardi prodotti nel resto della Toscana e dell’Italia. E ancora una volta quello che fa la differenza è il marmo.

Il lardo di Colonnata infatti devi i suoi aromi e la sua delicatezza ad una sapiente stagionatura in conche di marmo, dove riposa in un bagno di salamoia e spezie, la cui ricetta varia da famiglia a famiglia. Questo processo rende il lardo non solo particolarmente gustoso, ma anche più sano, riducendone notevolmente i livelli di colesterolo.

  • Per scoprire tutto su questo prodotto tipico leggi il mio post dedicato al lardo di Colonnata.

Dove mangiare il lardo di Colonnata

Beh non sarà un problema assaggiare il lardo di Colonnata a Carrara, lo trovi praticamente ovunque, dalle salumerie ai ristoranti, fino ai bar e paninoteche.

Tra le cose da vedere a Carrara ti consiglio assolutamente una visita a una delle tante larderie storiche della zona, che producono lardo di Colonnata IGP da generazioni secondo antiche ricette di famiglia. Spesso oltre a offrire degustazioni, le larderie accolgono i visitatori mostrando loro le conche di marmo, la produzione e la preparazione del prodotto.

lardo di colonnata

Cosa vedere a Carrara: il cimitero monumentale di Marcognano

Posto sulle montagne che già si innalzano alle spalle di Carrara, il cimitero di Marcognano è un vero e proprio museo a cielo aperto di scultura. In marmo, naturalmente. Del resto Carrara è anche sede di una importante Accademia di Belle Arti che ha formato generazioni di scultori di talento.

La qualità artistica di statue, cappelle e monumenti funebri è altissima, una cosa che lo accomuna al più famoso cimitero di Staglieno a Genova, così come la disposizione a terrazzamenti su un pendio.

Il Cimitero di Marcognano si trova a pochi km di distanza dal centro di Carrara, ma trovandosi in una zona extraurbana isolata è raggiungibile soltanto in macchina.


Condividi il viaggio!

Iscriviti QUI SOTTO alla mia newsletter!
Approfondimenti su viaggi, cimiteri e molto altro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.