visitare Chicago: 10 cose da non perdere

Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

cosa visitare chicago

deep-dish pizza!

Dopo averla girata in lungo e in largo per la terza volta, ecco la mia top five, le dieci cose da non perdere assolutamente durante un viaggio per visitare Chicago, i 10 must della mia adorata Windy City.
visitare chicagoQuello che una volta si chiamava Sears Tower oggi ha cambiato nome in Willis Tower, ma rimane sempre il grattacielo più alto degli Stati Uniti e il settimo del mondo. Salite fino allo Skydeck, la terrazza al 103esimo piano, a 412 metri di altezza, e godetevi il panorama!
visitare chicagoThe Magnificent Mile – la strada più elegante di Chicago, piena di boutiques di lusso, ristoranti allamoda e alcuni tra i grattacieli tra i più alti degli Stati Uniti. Magari non comprerete niente, ma la vista dei grattacieli scintillanti addossati l’uno all’altro è imperdibile.
visitare chicagoMillennium Park – il nuovissimo e ultra-contemporaneo parco urbano sul lago Michigan: fate una passeggiata per i vialetti del parco alla scoperta del Pritzker Pavillion di Frank Gehry, della tecnologica Crown Fountain e del Cloud Gate, il fagiolo d’acciaio diventato in pochi anni il nuovo simbolo di Chicago.
visitare chicago
visitare chicagoPosto al margine di Millennium Park, poi visitate il Chicago Art Institute, con i suoi celebri leoni monumentali a sorvegliare l’ingresso e la sua enorme e prestigiosissima collezione di capolavori della pittura, soprattutto impressionista e post-impressionista.
visitare chicagoIl Loop: il cuore economico e commerciale della città, ricco di negozi, arte, grattacieli ed edifici storici, tra cui molti della Scuola di Chicago. Dedicate al Loop almeno mezza giornata, perchè le cose da vedere sono tante.
visitare chicagoMangiatevi una Deep-Dish Pizza, chiamata anche Chicago-Style pizza: inventata nel 1943 dalla pizzeria Uno’s, sembra quasi una torta, con la crosta altissima e croccante, e dentro farcita con formaggio (sotto) e pomodoro (sopra), al contrario. Superate l’italico pregiudizio sulla pizza negli Stati Uniti: non ha niente a che vedere con la pizza italiana, è proprio un’altra cosa, ma non per questo è degna di essere schifata a priori. Provatela, è buona, e se chiedete a qualsiasi local, è un aspetto importante del visitare Chicago.
visitare chicagoLa “L”: la linea ferroviaria urbana sopraelevata, amata dai turisti e letteralmente adorata dagli abitanti: oltre ad essere il modo migliore (è rapida ed economica, ed arriva praticamente ovunque) per  visitare Chicago, permette di scoprire vedute e scorci della città inaspettati e mozzafiato, è un’esperienza da provare!
visitare chicagoSe andate nella settimana del 4 luglio non perdetevi Taste of Chicago, il più grande festival del mondo dedicato al cibo. Migliaia di stand sparsi per Grant Park, sulle rive del lago Michigan, che propongono specialità di Chicago, specialità da tutto il mondo ed eventi gastronomici di ogni tipo. Io ci sono stata parecchi anni fa, è davvero pazzesco!
visitare chicagoUna passeggiata sul Navy Pier, il lunghissimo molo che si protende nel lago Michigan, una volta infrastruttura commerciale e militare, oggi luogo di incontro e divertimento per migliaia di persone: ci sono teatri, musei, cinema, ristoranti, negozi ed una grande ruota panoramica, ed è sede di numerosi eventi culturali e festival. In inverno è un po’ morto perché si gela, ma in estate brulica di vita.
visitare chicagoDedicate una mezza giornata a scoprire il sobborgo di Oak Park, famoso per le ville progettate da Frank Lloyd Wright (c’è anche la sua casa-studio, visitabile all’interno) e per essere il luogo dove è nato e cresciuto Ernest Hemingway.
cosa visitare chicago

Navy Pier


Per organizzare il viaggio ti consiglio:

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

9 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *