Cosa vedere a Chicago: le esperienze da non perdere

Condividi il viaggio!
  • 8
  •  
  •  
  •  
  • 5
  •  
  •  
  •  

Adoro Chicago, è probabilmente la mia città preferita negli Stati Uniti. Ci sono stata molte volte, la prima quando avevo 10 anni e l’ultima poche settimane fa. E continuerò a tornarci perché è talmente grande, stimolante, ricca di storia, cultura, vita notturna, che dieci viaggi ancora non basterebbero per conoscerla tutta. Così ecco qui la mia top ten, le esperienze da non perdere e cosa vedere a Chicago. Insomma, i miei 10 must della mia adorata Windy City.
Aggiornamento: sono tornata a Chicago e ho aggiornato questo vecchio post con nuove informazioni ed esperienze. Così da 10 sono diventate molte più!
cosa vedere a chicago

Cosa vedere a Chicago – le esperienze da non perdere

Lo Skydeck della Willis Tower

Quello che una volta si chiamava Sears Tower oggi ha cambiato nome in Willis Tower, ma rimane sempre il grattacielo più alto degli Stati Uniti e il settimo del mondo. Sali fino allo Skydeck, la terrazza al 103esimo piano, a 412 metri di altezza, e goditi la mangifica vista di Chicago da un cubo trasparente che si sporge nel vuoto dalla cima del grattacielo, dove anche il pavimento è di vetro!

Una crociera sul Chicago River

Un giro in barca sul fiume che attraversa la città è un’esperienza indimenticabile. Permette di vedere i grattacieli del centro da un nuovo punto di vista e di scoprire Chicago da un’altra prospettiva. Sono mini crociere di 2-3 ore, spesso offrono anche la possibilità di cenare a bordo e a volte ci sono anche itinerari tematici. Io per esempio ho fatto la crociera di architettura!chicago cosa vedere

The Magnificent Mile

Il magnifico miglio, ovvero la strada più elegante di Chicago, piena di boutique di lusso, ristoranti alla moda e alcuni tra i grattacieli tra i più alti degli Stati Uniti. Magari non comprerai niente, ma la vista dei grattacieli scintillanti addossati l’uno all’altro di fronte al Chicago River è imperdibile.

Millennium Park

Il nuovissimo e ultra-contemporaneo parco urbano sul lago Michigan: fai una passeggiata per i vialetti del parco alla scoperta del Pritzker Pavillion di Frank Gehry, della tecnologica Crown Fountain e del Cloud Gate, il fagiolo d’acciaio diventato in pochi anni il nuovo simbolo di Chicago.chicago cosa vedere

Il Loop, il cuore di Chicago

Il cuore economico e commerciale della città, ricco di negozi, arte, grattacieli ed edifici storici, tra cui molti della Scuola di Chicago. Dedica al Loop almeno mezza giornata, perché le cose da vedere sono tante. A partire dalle tante sculture di arte moderna e contemporanea, come il celebre Flamingo rosso di Calder o quelle realizzate da Pablo Picasso e Juan Mirò.

Chicago Art Institute

Quando mi chiedono cosa vedere a Chicago, questo immenso museo di importanza mondiale è la prima cosa che mi viene in mente. Posto al margine di Millennium Park, il Chicago Art Institute  è un vero paradiso per qualsiasi amante dell’arte. I suoi celebri leoni monumentali all’ingresso sorvegliano la sua enorme e prestigiosissima collezione di capolavori della pittura, soprattutto impressionista e post-impressionista. Ho passato ore e ore tra le sue sale e secondo me è uno dei musei d’arte più belli del mondo. Te ne ho parlato più in dettaglio nell’articolo dedicato proprio al Chicago Art Institute.

chicago cosa vedere

American Gothic al Chicago Art Institute

Il Museo della Scienza e dell’Industria

Se hai bambini, ma anche se non ce li hai e ti piace divertirti con la scienza, non puoi perderti questo grandissimo e moderno museo interattivo. Lo Science and Industry Museum di Chicago è pieno di esperienze e attività che continuano ad essere rinnovate seguendo gli sviluppi della tecnologia. L’ho visitato da bambina e poi tre anni fa ed era cambiato un sacco! Qui ti racconto in dettaglio la visita al Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago.

La deep dish pizza

Mangiati una Deep-Dish Pizza, chiamata anche Chicago-Style pizza: inventata nel 1943 dalla pizzeria Uno’s, sembra quasi una torta, con la crosta altissima e croccante, e dentro farcita con formaggio (sotto) e pomodoro (sopra), al contrario. Devi superare l’italico pregiudizio sulla pizza negli Stati Uniti: non ha niente a che vedere con la pizza italiana, è proprio un’altra cosa, ma non per questo è degna di essere schifata a priori. Provala, e se chiedi a qualsiasi local lo considera una esperienza importante tra le cose da fare a Chicago.
La leggenda vuole che sia stata inventata dalla Pizzeria Uno, ma l’argomento è ancora dibattuto. Anche la Pizzeria Malnati ne reclama l’invenzione, ma secondo me una delle migliori deep dish pizza si mangia da Gino’s East, una delle più antiche pizzerie di Chicago.
cosa vedere a chicago

Chicago hot dog

A proposito di cibo, un altra cosa tipica da assaggiare è il Chicago Hot Dog, ovvero un hot dog praticamente ricoperto di verdure e con l’immancabile cetriolino sottaceto. Si trova praticamente ovunque ma con la mia famiglia abbiamo una tradizione. Ogni volta che vado a trovarli a Chicago andiamo a mangiare un hot dog da Portillo’s, una catena locale di fast food che è il nostro preferito.

La “L”, la linea ferroviaria urbana sopraelevata

Amata dai turisti e letteralmente adorata dagli abitanti: oltre ad essere il modo migliore (è rapida ed economica, ed arriva praticamente ovunque) per  visitare Chicago, permette di scoprire vedute e scorci della città inaspettati e mozzafiato, è un’esperienza da provare!
cosa vedere a chicago

Taste of Chicago

Se vai a Chicago nella settimana del 4 luglio non puoi perderti il Taste of Chicago, nientemeno che il più grande festival del mondo dedicato al cibo. Migliaia di stand sparsi per Grant Park, sulle rive del lago Michigan, che propongono specialità di Chicago, specialità da tutto il mondo ed eventi gastronomici di ogni tipo. Io ci sono stata parecchi anni fa, è davvero pazzesco!

Una passeggiata sul Navy Pier

Il Navy Pier è il lunghissimo molo che si protende nel lago Michigan, una volta infrastruttura commerciale e militare, oggi luogo di incontro e divertimento per migliaia di persone. Ci sono teatri, musei, cinema, ristoranti, negozi ed una grande ruota panoramica, ed è sede di numerosi eventi culturali e festival. In inverno è comprensibilmente morto perché si gela, ma in estate brulica di vita.chicago cosa vedere

Architettura a Oak Park

Dedica una mezza giornata a scoprire il sobborgo di Oak Park, famoso per le ville progettate da Frank Lloyd Wright (c’è anche la sua casa-studio, visitabile all’interno) e anche per essere il luogo dove è nato e cresciuto Ernest Hemingway. Se vuoi approfondire le architetture di Wright di consiglio di leggere il mio itinerario di architettura dedicato a Frank Lloyd Wright a Chicago.

Questo era l’ultimo dei miei consigli, spero di esserti stata utile per decidere cosa fare e cosa vedere a Chicago. Se ci stato e vuoi aggiungere un suggerimento, o se hai deciso di andarci e di seguire qualcuna delle mie dritte, lasciami un commento e fammi sapere com’è andata!

 

Per organizzare il viaggio ti consiglio:

Può interessarti anche:


Condividi il viaggio!
  • 8
  •  
  •  
  •  
  • 5
  •  
  •  
  •  

9 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *